Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 20 - 14 dic 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Sandra Fiore

In mostra la 'Mela' che ha rivoluzionato l'informatica

In mostra la 'Mela' che ha rivoluzionato l'informatica

Mostre   dal: 25/11/2011 al: 10/06/2012

Si presenta come un racconto fatto di oggetti, immagini e documenti per scoprire le tappe fondamentali che hanno segnato la vita di Apple e del suo carismatico leader, la mostra ‘Story of bite. Steve Jobs e la rivoluzione di un'idea', in corso presso il Museo nazionale della scienza e della tecnologia ‘Leonardo da Vinci' di Milano fino al 10 giugno.

Grazie all'esposizione sarà possibile ripercorrere la storia dell'azienda dal punto di vista della produzione tecnica, attraverso i computer e i prodotti che ne hanno caratterizzato la nascita e la crescita e che, in alcuni casi, sono diventati pietre miliari nella storia dell'informatica. Dalle prime realizzazioni si passa al rivoluzionario progetto Macintosh, per ricordare poi la produzione di portatili da un lato e di desktop dall'altro e concludere con un excursus sui più recenti personal device. In parallelo, corre la storia dei software e dei sistemi operativi cui è ascrivibile gran parte del successo iniziale della Apple.

Si potrà anche gettare uno sguardo alla figura di Steve Jobs e al suo originale approccio al mondo della produzione, al marketing, alle strategie di comunicazione: aneddoti, curiosità, testimonianze sotto forma di audio, filmati e campagne pubblicitarie. Una storia che ha cambiato la nostra percezione del computer e il nostro modo di utilizzarlo.

R. B.

Informazioni:

La scheda

Che cosa: mostra ‘Story of a bite. Steve Jobs e la rivoluzione di un'idea'

Quando: dal 25 novembre 2011 al 10 giugno 2012

Dove: Museo nazionale della scienza e tecnologia ‘Leonardo da Vinci, Milano

Info: www.museoscienza.org