Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Peppe Caridi

Una serata di scienza teatrale

Una serata di scienza teatrale

Altro   dal: 10/11/2011 al: 10/11/2011

A pochi giorni dai risultati del discusso esperimento Opera del Cern sui neutrini, il fisico Carlo Rovelli, figura di spicco della ricerca Lqg (Loop Quantum Gravity), è protagonista della performance ‘L'immagine dell'universo' che si svolgerà al Teatro Valle di Roma, giovedì 10 novembre, alle 21.00 con la regia di Emiliano Montanari.

Un tour de force analitico e scientifico-filosofico ambizioso che, partendo dall'analisi della rivoluzione di pensiero del ‘primo scienziato' Anassimandro, arriva fino alle indagini recenti sul neutrino. La performance, come il nuovo libro di Rovelli ‘Cos'è la scienza', edito da Mondadori Education, segue quello che secondo il fisico e l'autore della performance è il vero filo di Arianna di ogni ricerca di conoscenza sia essa scientifica o umanistica, e cioè il tentativo di configurare lo sguardo più vasto, l'immagine dell'Universo appunto.

La performance sarà seguita da un incontro tra Rovelli, il teologo Gennaro Auletta, il giornalista Armando Massarenti, il filosofo Emiliano Montanari.

U. S.

Informazioni:

La scheda

Che cosa: performance ‘L'immagine dell'universo'

Quando: 10 novembre 2011, ore 21.00

Dove: Teatro Valle, Roma

Info: www.teatrovalleoccupato.it