Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 9 nov 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Peppe Caridi

Ai Lincei gli obiettivi di ricerca per il 2020

Ai Lincei gli obiettivi di ricerca per il 2020

Altro   dal: 14/11/2011 al: 14/11/2011

In sede europea si vanno definendo con vari strumenti gli obiettivi e la strategia della ricerca per il 2014-2020. È un processo che costituisce per l'Italia una sfida di grande rilevanza poiché mette alla prova il Paese in tutte le sue componenti e su tematiche assai diverse: dal medicale al tecnologico, dalla sostenibilità alla ricerca di base.

Per riflettere su questi temi, l'Accademia nazionale dei Lincei e l'Istituto dell'enciclopedia italiana hanno organizzato, il 14 novembre presso la sede dei Lincei, a Roma, la giornata di scambio ‘Europa 2020: rendere l'Italia protagonista'. L'incontro è suddiviso in due sessioni: in quella della mattina, operativa, sono previsti una serie di interventi tenuti da esponenti della comunità scientifica ed economica nazionale, orientati attorno alle modalità di raggiungimento degli obiettivi europei per il 2020; nel pomeriggio, alla presenza del Presidente della Repubblica, vengono presentate le linee d'azione che ci dovranno vedere impegnati, come ‘Sistema Italia', per il raggiungimento degli obiettivi fissati.

Intervengono, tra gli altri, Francesco Profumo, presidente del Cnr; Mario Ali, direttore generale per l'Internazionalizzazione della ricerca del Miur; Roberto Cecchi, segretario generale del ministero per i Beni e le attività culturali; Fulvio Esposito, alto rappresentante italiano al Gruppo di programmazione congiunta dell'Ue.

R. B.

Informazioni:

La scheda

Che cosa: Europa 2020: rendere l'Italia protagonista

Quando: 14 novembre 2011

Dove: palazzina dell'Auditorio, Accademia nazionale dei Lincei, via della Lungara 230, Roma

Info: www.lincei.it