Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 ott 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Peppe Caridi

L'Europa mediterranea tra tecnologia e scienza

L'Europa mediterranea tra tecnologia e scienza

Convegni   dal: 13/10/2011 al: 13/10/2011

Il 13 ottobre, alla presenza dei capi di Stato dei paesi coinvolti, si tiene presso Palazzo Grimaldi della Meridiana, a Genova, il VII simposio ‘Cotec Europa', annuale appuntamento delle omonime fondazioni italiana, spagnola e portoghese. L'evento vede coinvolti rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca e delle imprese dei tre paesi e rappresenta un passo avanti nel processo d'integrazione delle politiche tecnologiche e delle attività di Ricerca & innovazione, oltre che un'occasione per promuovere la nascita di progetti di cooperazione.

La Cotec, Fondazione per l'innovazione tecnologica, è stata costituita nell'aprile del 2001 per rafforzare la competitività tecnologica italiana. Insieme con la Fundación Cotec di Spagna e con l'Associação Cotec del Portogallo è impegnata nel rappresentare, presso l'Unione Europea, gli interessi nazionali e mediterranei inerenti alle politiche e alle azioni a sostegno dell'innovazione tecnologica.

I tre capi di Stato intervengono in qualità di presidenti onorari delle Cotec stesse. Tra i temi presi in esame: il ruolo e le modalità di implementazione del Public procurement (domanda pubblica) quale motore di sviluppo innovativo in ambiti tecnologici cruciali; le complementarietà dei sistemi nazionali di finanziamento della ricerca; le opportunità di attuazione di progetti transnazionali; il ruolo del capitale umano nel settore scientifico.

F. P.

Informazioni:

Che cosa: simposio Cotec Europa

Dove: Palazzo Grimaldi della Meridiana, Genova

Quando: 13 ottobre 2011

Info: www.cotec.it