Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 ott 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Peppe Caridi

La ricerca va in rete

La ricerca va in rete

Convegni   dal: 08/11/2011 al: 10/11/2011

Il Garr (Gruppo per l'armonizzazione delle reti della ricerca), nel 1991, ha creato una infrastruttura telematica che permette di unificare le reti esistenti nei centri di ricerca e nelle università, in modo da poter favorire lo scambio e la collaborazione tra ricercatori di ogni parte del mondo.

La Conferenza Garr 2011 'Da 20 anni nel futuro', che si terrà a Bologna dall'8 al 10 novembre, mostrerà i positivi risultati che le reti di ricerca hanno portato nel mondo della scienza. Attraverso l'uso delle infrastrutture digitali integrate è oggi possibile, per gli utenti di ogni disciplina, accedere alle informazioni condivise, e diffondere così una maggiore conoscenza. Nell'incontro si discuterà inoltre dell'evoluzione di questo paradigma nei prossimi venti anni e delle modalità di accesso e organizzazione dei dati distribuiti, prendendo in considerazione le politiche e le tecnologie volte a garantirne la protezione e l'integrità, pur mantenendoli accessibili agli autorizzati.

Nel contesto della Conferenza si terranno il 'Convegno Idem' che comprende l'appuntamento formativo 'IdemDay'. La manifestazione rappresenta l'appuntamento annuale per tutti coloro che operano per la crescita di Idem, la Federazione italiana delle università e degli enti di ricerca per l'autenticazione e l'autorizzazione. Uno spazio dove scoprire le novità tecnologiche della Federazione e i vantaggi che essa offre: dalla semplificazione dei processi di accreditamento e di gestione delle identità digitali alla garanzia di maggiore sicurezza dei livelli applicativi e la conformità, fino alle normative di sicurezza e privacy.

F. P.

Informazioni:

Che cosa: Conferenza Garr

Quando: dall'8 al 10 novembre 2011

Dove: Area di Ricerca del Cnr, Bologna

Info: www.garr.it/conf11/