Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 12 ott 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti a cura di Peppe Caridi

In Toscana, Galileo ha regione

In Toscana, Galileo ha regione

Festival   dal: 07/10/2011 al: 31/12/2011

In tutte le province della Toscana, dal 7 ottobre al 31 dicembre avrà luogo la VIII edizione di ‘Pianeta Galileo', promossa dal Consiglio regionale per promuovere la diffusione del sapere scientifico, soprattutto tra i giovani.

La manifestazione, col sostegno di scuole e atenei, prenderà forma con mostre, convegni, dibattiti e spettacoli teatrali e musicali. Lezioni, laboratori, visite guidate a musei, centri di ricerca e osservatori astronomici permetteranno ai ragazzi di avvicinarsi al mondo della scienza e di capire lo stretto rapporto che abbiamo con essa.

In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, poi, sono state organizzati due convegni: il primo verterà sullo sviluppo delle scienze dall'unità ad oggi, il secondo avrà come tema l'evoluzione dei modi di insegnare la matematica e le scienze naturali. Non mancheranno appuntamenti dedicati a Galileo, Marie Curie, Primo Levi, Michael Faraday, Enrico Fermi, Kurt Gödel e Giulio Preti, per il quale, in occasione del centenario della nascita, si terrà un convegno e l'assegnazione di un premio a lui intitolato.

Novità di quest'anno, infine, il bando, aperto a tutte le scuole della Toscana, per progetti innovativi, con lo scopo di arricchire il percorso formativo scientifico.

Federica Pennone

Informazioni:

Che cosa: Pianeta Galileo 2011

Quando:  dal 7 ottobre al 31 dicembre 2011

Dove: Toscana

Info: e-mail: pianetagalileo@consiglio.regione.toscana.it; www.pianetagalileo.it