Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 16 mar 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

Pagine da sfogliare. Anche elettroniche

Pagine da sfogliare. Anche elettroniche

Festival   dal: 01/04/2011 al: 10/04/2011

Dopo il successo della prima edizione ‘Libri come' torna all'Auditorium Parco della Musica di Roma, dal 1° al 10 aprile. L'evento punta sul desiderio di non fermarsi al 'cosa' di un libro, svelando invece i segreti del 'come' viene scritto, stampato, pubblicato, venduto e letto. L'edizione 2011, inoltre, dedica ampio spazio all'editoria digitale. Quest'anno si possono ‘sfogliare' i libri preferiti anche nella versione ebook e provare una nuova esperienza di lettura con i dispositivi di nuova generazione, nello spazio tecnologico Biblet Cafè.

Grandi protagonisti gli scrittori, scelti in modo da rappresentare la varietà e le tendenze del panorama letterario nazionale e internazionale. Jonathan Franzen presenterà al pubblico italiano ‘Libertà', ritorno al romanzo a quasi dieci anni da ‘Le correzioni'. E poi il fenomeno letterario dell'autunno americano Nicole Krauss, il re del poliziesco Elmore Leonard, il sociologo della post-modernità e della "società liquida" Zygmunt Bauman, lo scrittore e saggista marocchino Tahar Ben Jelloun. Altri appuntamenti dalla Barcellona medievale raccontata da Ildefonso Falcones al Medio Oriente alla ricerca di un equilibrio tra Israele e Palestina nei testi di David Grossman, dalla labirintica Mumbai di Suketu Mehta fino ai Balcani di Emir Kusturica.

Anche l'Italia si racconta attraverso protagonisti della cultura e della letteratura come Claudio Magris e Umberto Eco. I 150 anni di storia del Paese sono reinterpretati nella maratona-reading del 3 aprile da un gruppo di narratori tra cui Andrea Camilleri e Alessandro Baricco. Ci saranno poi Carlo Lucarelli, Giancarlo De Cataldo, Massimo Carlotto, Andrea De Carlo e Chiara Gamberale.

Il programma è vario e articolato in percorsi che comprendono dialoghi, conferenze, seminari, lezioni. I weekend sono affidati ai momenti più spettacolari, ma durante la settimana l'attenzione di 'Libri come' si concentra sugli studenti: con un occhio di riguardo per la ricorrenza dei 150 anni dalla nascita dell'Italia, protagonista di una serie di lezioni per le scuole. E poi ancora con attività didattiche, corsi, conferenze, presentazioni di novità editoriali, laboratori, mostre di illustrazione e fotografia, installazioni artistiche e seminari.

U. S.

Informazioni:

Che cosa: Libri come

Dove: Auditorium Parco della Musica, Roma

Quando: dall'1 al10 aprile 2011

Info: ufficiostampa@musicaperroma.it