Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 16 mar 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

A Firenze si festeggia lo spazio

A Firenze si festeggia lo spazio

Convegni   dal: 12/04/2011 al: 12/04/2011

In occasione del 50esimo anniversario del primo volo dell'uomo in orbita intorno alla Terra, compiuto dal cosmonauta russo Yuri Gagarin, l'Istituto di fisica applicata ‘Nello Carrara' (Ifac) del Cnr di Sesto fiorentino (Fi), in collaborazione con la Regione Toscana, organizza il convegno ‘Dall'uomo nello spazio allo spazio per l'uomo'.

La manifestazione, prevista il 12 aprile presso l'Area di ricerca del Cnr (via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino), vuole ricordare i risultati scientifici e tecnologici che le attività spaziali hanno reso possibili in questi anni e analizzare il contributo strategico che la ricerca spaziale può dare alla qualità della vita sulla Terra e allo sviluppo di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico.

Tra gli interventi, quello dell'astronauta italiano Umberto Guidoni, dell'astrofisica Margherita Hack e di Giorgio Fiocco, professore di Fisica dell'atmosfera all'Università ‘La Sapienza' di Roma.

A causa della limitata capacità ricettiva, l'ingresso al convegno è limitato agli iscritti che hanno ricevuto risposta affermativa alla propria richiesta di partecipazione. Il modulo di iscrizione  deve essere inviato all'indirizzo di posta elettronica segreteria_ctotus@ifac.cnr.it entro il 5 aprile 2011. 

Anna Capasso

Informazioni:

Che cosa: Dall'uomo nello spazio allo spazio per l'uomo

Quando: 12 aprile 2011

Dove: Area di ricerca del Cnr, Sesto Fiorentino

Info: segreteria_ctotus@ifac.cnr.it