Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 16 mar 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

Cervellotica Milano

Cervellotica Milano

Convegni   dal: 04/04/2011 al: 05/04/2011

Stiamo assistendo in questi anni a una vera e propria 'rivoluzione' del cervello, secondo alcuni più carica di conseguenze della rivoluzione industriale e di quella informatica. La comprensione dei meccanismi di funzionamento cerebrale consente infatti di ipotizzare per il prossimo futuro straordinari sviluppi, sia nel potenziamento delle nostre capacità intellettuali, sia nella cura delle malattie neurodegenerative e dei disturbi psichici. Monitorare i progressi della scienza e divulgarli diventa perciò di primaria importanza.

Per parlare di questi temi avrà luogo a Milano, il 4 e 5 aprile, il secondo appuntamento del BrainForum, la conferenza internazionale di neuroscienze che riunisce alcuni tra i più importanti ricercatori da tutto il mondo. Obiettivo della manifestazione, creare un momento di incontro e di scambio tra la ricerca italiana e la migliore ricerca internazionale nel campo delle neuroscienze, per favorire l'instaurarsi di rapporti di scambio e di ricerca, la creazione di borse di studio internazionali, la conoscenza delle più avanzate sperimentazioni nei centri all'avanguardia al mondo.

Il Brainforum 2011 è dedicato a Rita Levi Montalcini e a Camillo Golgi, premio Nobel nel 1906, che scoprì il primo sistema di colorazione dei neuroni, ponendo le basi per le moderne neuroscienze. ‘Il colore del pensiero' è proprio il titolo di quest'edizione, ispirato  dalla  straordinaria tecnica di colorazione detta Brainbow, il cui inventore, Jeff Lichtman, sarà presente al convegno.

Il 4 aprile, al Piccolo Teatro Strehler, si parlerà dei nuovi scenari che si aprono nella comprensione e nel potenziamento delle capacità cognitive, con particolare riguardo alla creatività, alla memoria e al rapporto uomo-computer. Il 5 aprile, presso l'aula Caravella Santa Maria dell'Istituto Scientifico Universitario San Raffaele di Milano, l'intera giornata sarà dedicata all'Alzheimer, il pensiero grigio, con un simposio internazionale per fare il punto sullo stato dell'arte della ricerca e due sessioni dedicate alle speranze di terapia e ai modelli assistenziali in Italia e all'estero.

Nel BrainForum on air si attiva inoltre, attraverso il video-streaming, un collegamento virtuale con università, centri di ricerca  e pubblico in tutto il mondo. Prevista inoltre una mostra open-air di gigantografie dei cervelli Brainbow e la realizzazione di un libro ‘Le nuove frontiere del cervello' che il Comune di Milano intende distribuire agli studenti delle scuole superiori.

R. B.

Informazioni:

Che cosa: BrainForum

Quando: 4-5 aprile 2011-03-15

Dove:   Piccolo Teatro, Sala Strehler, IRCCS San Raffaele, Milano

Info: www.brainforum.it/brainforum-2011.html