Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 16 feb 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

In mostra l'origine dell'uomo

In mostra l'origine dell'uomo

Mostre   dal: 05/02/2011 al: 11/02/2011

Torna, fino all'11 aprile, al Museo civico di storia naturale di Ferrara, la nuova edizione della mostra ‘Anthropos'. L'esposizione, organizzata in collaborazione con il dipartimento di Biologia ed evoluzione dell'università di Ferrara, è stata riallestita e ampliata nell'ambito delle celebrazioni del Darwin Day 2011.

Il percorso espositivo è incentrato sull'evoluzione dell'uomo dagli Australopiteci all'Homo sapiens del Neolitico e permette, tramite l'esperienza dell'hands-on, di interagire con gli exhibit (prototipi tattili: modelli e repliche di manufatti preistorici) ordinati lungo un percorso aperto e di attuare un'esperienza di scoperta attraverso una stimolazione multisensoriale. 

Tra i protagonisti del nuovo allestimento anche i testimoni dell'ultima glaciazione: megaceri, rinoceronti lanosi, bisonti muschiati e alci, i cui resti fossili sono stati casualmente rinvenuti nel 1997 nella cava di Settepolesini.

Accanto alle ricostruzioni a grandezza naturale di due ominidi e di quattro dei grandi mammiferi del sito di Settepolesini, la mostra consente  l'esplorazione tattile di una serie di prototipi (calchi dei crani, repliche dei corredi strumentali litici propri delle diverse età dell'uomo, manufatti in ceramica), scelti per far comprendere i principi alla base della teoria evoluzionistica dell'origine dell'uomo e per consentire di sperimentare direttamente l'uso e l'efficacia di alcuni strumenti preistorici. Tale percorso è fruibile anche dagli ipo e non vedenti.

Sono previsti pacchetti didattici per le scuole, con laboratori nelle sedi dell'università e del Museo, oltre ad appuntamenti scientifici con le famiglie.

U. S.

Informazioni:

Che cosa: Anthropos

Quando: dal 5 febbraio all'11 aprile 2011

Dove:  Museo civico di storia naturale, Ferrara

Info: www.comune.fe.it/storianaturale