Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 2 - 2 feb 2011
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

Bologna diventa Art science center

Bologna diventa Art science center

Festival   dal: 03/02/2011 al: 13/02/2011

‘Scienza e arte in piazza' anima il capoluogo emiliano, dal 3 al 13 febbraio, con mostre, laboratori, exhibit, dibattiti e spettacoli. Per grandi e piccoli

Giunta al sesto anno ‘Scienza in piazza' cambia nome, trasformandosi in ‘Arte e scienza in piazza', a indicare l'evoluzione dei percorsi educativi, formativi e culturali della manifestazione che anima Bologna dal 3 al 13 febbraio.

Cuore dell'evento è la mostra ‘Happy Tech. Macchine dal volto umano', incentrata sul rapporto tra uomo e tecnologia esaminato attraverso una serie di opere prodotte da artisti contemporanei che usano o si ispirano alla tecnologia e hanno con essa  un rapporto positivo. Ogni opera  è accompagnata da un exhibit.

Tra le altre attività in programma, il Science Center propone laboratori, mostre, incontri e attività interattive. Il Children Center, offre percorsi per i bambini dai 2 ai 13 anni: il baby planetario, i laboratori di robotica e gioco e quelli di cucina creativa, i giochi per la mente, e ancora mostre per stimolare la curiosità e muovere i primi passi nel mondo della scienza.

Numerosi anche gli spettacoli con performance che  contaminano i linguaggi del  cinema e della musica con quelli della ricerca scientifica, raccontandone in modo dinamico e coinvolgente gli sviluppi, le scoperte e le sfide. 

Ampio spazio, infine, al confronto e al dibattito, allo scambio di idee fra cittadini e ricercatori, alla contaminazione fra scienza e ‘saggezza popolare'.

R. B.

Informazioni:

Che cosa: Arte e scienza in piazza

Quando: dal 3 al 13 febbraio 2011

Dove: Bologna

Info: www.lascienzainpiazza.it