Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 24 nov 2010
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

A Technotown per imparare divertendosi  

A Technotown per imparare divertendosi  

Altro   dal: 13/11/2010 al: 06/01/2011

Riprendono a Technotown, a Roma,  i week-end dedicati a gioco e apprendimento. Il prossimo appuntamento del 27 e 28 novembre è con la conferenza spettacolo ‘Chimica della vita' condotta da giovani laureati e rivolta ai ragazzi dagli 8 anni in su, un viaggio interattivo e spettacolare nel modo della cellula, mostrandone le caratteristiche e le funzionalità.

Il week end del 4 e del 5 dicembre è dedicato ai videogames con ‘Ivdc play', organizzato nell'ambito dell'annuale Congresso nazionale dedicato ai creatori e agli aspiranti sviluppatori di videogiochi (Italian Videogames Developers Conference 2010). Technotown per l'occasione si trasforma in un grande campo aperto al pubblico, dove grandi e piccini possono sperimentare l'originalità e la ricchezza dell'industria videoludica italiana.

Sabato 11 e domenica 12 dicembre è  la volta dello spettacolo ‘Entropia', un viaggio ricco di esperimenti che spiega il concetto di entropia e il secondo principio della termodinamica. Nelle giornate del 18 e 19 dicembre si può partecipare al quiz scientifico ‘Chi vuol esser straordinario'. Tante domande, ma soprattutto tante risposte per un viaggio nel mondo della scienza e delle sue peculiarità.

Dal 21 dicembre al 6 gennaio torna la rassegna Technoxmas, dedicata quest'anno alla media education con laboratori di fotografia, doppiaggio e stop motion. Il 6 gennaio, appuntamento speciale con ‘La fisica della befana' di Salvatore Rino Milone, scienziato sceneggiatore. Una conferenza spettacolo per spiegare per indagare il volo nelle sue ragioni fisiche, affrontate in maniera sperimentale e coinvolgente.

Durante la pausa scolastica, infine, viene attivato, tutti i giorni dalle 9.00 alle ore 17.00, il ‘Winter day camp', un campo invernale interamente in inglese con la presenza di insegnanti madrelingua.

R. B.

Informazioni:

Che cosa: i week end di Technotown

Quando: dal 13 novembre 2010 al 6 gennaio 2011

Dove: Technotown, Villa Torlonia, Roma

Info: www.technotown.it