Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 ott 2010
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

Al Pigorini va in mostra l'agri-cultura

Al Pigorini va in mostra l'agri-cultura

Mostre   dal: 15/10/2010 al: 09/01/2011

La mostra ‘(Agri)-Culture(s). Quando l'agricoltura smaschera la cultura', in corso presso il Museo nazionale preistorico etnografico ‘Luigi Pigorini' di Roma dal 15 ottobre al 9 gennaio 2011, illustra come le comunità rurali di alcune aree marginali del Senegal, del Marocco e dell'Ecuador trasformino, nel loro rapporto con l'ambiente, il dato naturale in patrimonio culturale.

L'esposizione, finanziata dal Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (Ifad), è realizzata dall'associazione di Cooperazione rurale in Africa e America Latina (Acra) e da Oxfam-Italia.

I prodotti agricoli oggetto di attenzione del programma promosso da Ifad (baobab, moringa e fonio per il Senegal; erbe aromatiche e medicinali per il Marocco; amaranto e quinoa per l'Ecuador), sono lo spunto per presentare tradizioni ed estetiche locali ed elementi fondamentali per conoscere e tutelare il patrimonio di agro biodiversità, risorsa preziosa per le comunità rurali povere, spesso marginalizzate dal sistema economico globalizzato e dall'agricoltura industriale.

L'allestimento restituisce il senso e i contenuti del discorso attraverso la costruzione di percorsi comunicativi con postazioni audiovisive,documenti registrati sul terreno e installazioni di arte contemporanea.
 

R. B.

Informazioni:

Che cosa: (Agri)-Culture(s).Quando l'agricoltura smaschera la cultura

Quando: dal 15 ottobre 2010 al 9 gennaio 2011

Dove: Museo nazionale preistorico etnografico ‘Luigi Pigorini', Piazza Guglielmo Marconi 14, Roma

Info: www.pigorini.beniculturali.it