Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 15 set 2010
ISSN 2037-4801

Appuntamenti

Un congresso sulla ricerca sui disastri naturali

Un congresso sulla ricerca sui disastri naturali

Convegni   dal: 27/09/2010 al: 29/09/2010

Si svolge dal 27 al 29 settembre presso il Castello Pasquini, nel comune di Rosignano Marittimo, a Castiglioncello (Li) il secondo congresso mondiale dell'International Geo-hazard Research Society, la società che si occupa della ricerca nel campo della prevenzione dei disastri naturali (terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, dissesto idrogeologico, attività antropiche, ecc.).

L'evento vede la partecipazione di circa 80 fra i migliori scienziati a livello mondiale che operano nel settore. Una quarantina le nazioni rappresentate oltre all'Italia, fra cui Cina, Usa, Russia, Germania, Spagna, India, Turchia, Taiwan, Iran. Il congresso, che ha per titolo 'A window to the future - Una finestra sul futuro', si propone di mostrare lo stato dell'arte nella ricerca nel settore a livello internazionale e il progetto, che verrà esposto nell'ultima giornata, di realizzare attività congiunte a livello mondiale, supportate dalle Nazioni Unite.

Nell'ultimo anno ci sono stati drammatici eventi (terremoto ad Haiti, inondazione del Pakistan, terremoto all'Aquila, abitazioni inghiottite dal terreno in Guatemala), che al momento non possono essere previsti con sufficiente accuratezza. La manifestazione, punto di riferimento internazionale per colore che studiano gli eventi naturali, esamina anche la possibilità di una migliore pianificazione territoriale che permetta di ridurre la pericolosità di alcune aree a rischio.

R. B.

Informazioni:

Che cosa: II Congresso mondiale dell'International Geo-hazarrd Research Society

Quando: dal 27 al 29 settembre 2010

Dove: Castello Pasquini, Rosignano Marittimo, Castiglioncello (Li)

Info: http://www.igrs2010.org/