Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 23 set 2020
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca a cura di Marina Landolfi

A spasso con Augusto
Appuntamenti

A spasso con Augusto

Mostre   dal: al: 08/11/2020

Fino all'8 novembre 2020, presso i Fori Imperiali della Capitale, è possibile partecipare allo spettacolo multimediale “Viaggi nell'antica Roma”, che fa rivivere ai visitatori la storia del Foro di Augusto. Il progetto, promosso da Roma Capitale, Assessorato alla crescita culturale-Sovrintendenza capitolina ai beni culturali e prodotto da Zètema Progetto cultura, è ideato e curato da Piero Angela e Paco Lanciano, con la collaborazione di Gaetano Capasso e la direzione scientifica della Sovrintendenza capitolina.

I partecipanti, seduti su un'apposita tribuna all'aperto, sono accompagnati dalla voce di Piero Angela in un tour storico e scientifico che racconta Augusto, partendo dalla sua gigantesca statua alta 12 metri che dominava l'area accanto al tempio, con la quale Roma inaugurò una nuova fase della sua storia, l'età imperiale, quella della grande ascesa. Attraverso multiproiezioni di luci, immagini, filmati e animazioni è stato ricostruito il Foro di Augusto e raccontata la città com'era a quel tempo: una grande e unica metropoli dell'epoca con più di un milione di abitanti, capitale dell'economia, del diritto, del potere e del divertimento. Nel corso di un secolo Roma regnò su un vasto impero, comprendendo gran parte dell'Europa, del Medio Oriente e tutto il Nord Africa, e fu espressione di una grande civiltà fatta di cultura, arte e tecnologia. In tutto il territorio dell'impero ancora oggi sono rimaste tracce di quel passato, dalle terme agli anfiteatri, dalle strade alle biblioteche. Dopo Augusto, altri imperatori come Nerva e Traiano lasciarono la loro “impronta” nei Fori Imperiali costruendo il proprio Foro.

Lo spettacolo è fruibile in otto lingue, tra cui cinese, russo e giapponese, con tre repliche di 40 minuti ciascuna. Posti su prenotazione e ingresso contingentato, seguendo le misure di prevenzione anti Covid-19.

Vai al sito

Marina Landolfi

Informazioni: