Università ed Enti

Gli informatici? I più ricercati

formazione in discipline scientifiche
di Marina Landolfi

Al Career day, organizzato dall'Università statale di Milano, aziende ed enti hanno offerto più di 350 proposte di lavoro ai laureati in materie scientifiche. I più richiesti sono gli informatici, seguiti da matematici, fisici e farmacisti. Buone opportunità professionali anche per laureati in scienze economiche, ingegneri aerospaziali e dietisti

Pubblicato il

All'ultimo Career day organizzato dall'Università statale di Milano e dedicato a ricercatori e aziende di diversi settori del mondo del lavoro sono intervenuti per incontrare laureati, soprattutto in materie scientifiche. Tra i più richiesti gli informatici, seguiti da matematici, fisici, laureati in farmacia, ma anche dottori in materie economiche; le offerte di lavoro sono state oltre 350.

“I più richiesti sono gli informatici: da noi ogni anno si laureano in questa disciplina circa 280 studenti, ma le aziende ne richiedono più del doppio”, afferma Barbara Rosina del Centro per l'orientamento allo studio e alle professioni (Cosp) dell'ateneo milanese che si occupa di stage e placement dei suoi iscritti. “Sono molto ricercate anche le lauree in farmacia, matematica e fisica; matematici e fisici scelgono spesso anche gli sbocchi finanziari”.

informatica

Tra i lavori offerti ai giovani ricercatori e laureati italiani nel corso dell'evento, una trentina sono posti per engineering, data analyst, programmatori e Java developer; circa 50 sono quelli per sistemisti networking e project manager. Altre proposte del settore dell'information & communication technology si rivolgono a profili junior e ad esperti professionisti: si cercano oltre 120 neolaureati in fisica, ingegneria aerospaziale e biomedica.

Posizioni aperte anche per nutrizionisti, dietisti e per laureati in scienze motorie.

Tematiche