Università ed Enti

Earth Day Italia premia i reporter per la Terra 2017

Ambiente
di Marina Landolfi

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, sono stati assegnati riconoscimenti a giornalisti e fotografi che si sono distinti su questa tematica. La premiazione ha dato l'avvio alla rassegna #All4thegreen, che precede il G7 Ambiente dell'11 e 12 giugno

Pubblicato il

ll 5 giugno 2017, presso la Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio a Bologna, Earth Day Italia ha assegnato il premio Report per la Terra 2017 a giornalisti e fotografi in occasione della Giornata mondiale dell'ambiente. Il riconoscimento, giunto alla terza edizione, ha inaugurato #All4thegreen, la rassegna di eventi cittadini che precede l'apertura del G7 Ambiente dell'11 e 12 giugno.

Prima della premiazione si è svolta una sessione del Forum Terra Italia su 'L'informazione tra cambiamenti climatici e conflitti sociali: raccontare la complessità delle sfide globali nell'epoca del fast journalism'. “Nella Giornata mondiale dell'ambiente e nell'imminenza di un appuntamento così importante come il G7 Ambiente, Earth Day Italia vuole ricordare il ruolo fondamentale che la stampa può e deve avere nel rendere i cittadini consapevoli di quanto la situazione ambientale sia critica”, dichiara Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia. “Vogliamo premiare gli esempi positivi, giornalisti e fotografi che del giornalismo ambientale fanno non solo un lavoro, ma una missione. Anche grazie a loro, sta crescendo la consapevolezza dei cittadini sull'urgenza di cambiare i propri stili di vita”.

Ambiente e green

I premi sono stati assegnati ai giornalisti Roberto Giovannini (La Stampa), Stefania De Francesco (Ansa), Stefania Marignetti, Loredana Errico e Francesca Romano (Adnkronos sostenibilità-Prometeo); tra i fotografi il riconoscimento è andato a Fausto Podavini e Pierpaolo Mittica. I migliori reportage sono stati selezionati da una giuria composta dal ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, da Donatella Bianchi, presidente del Wwf Italia e conduttrice di LineaBlu, Marco Ferrazzoli, giornalista e capo ufficio stampa Cnr, Lucia Grenna, Program manager Connect4Climate World Bank.

Tematiche