Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 23 - 16 dic 2020
ISSN 2037-4801

Rassegna stampa  

Cultura

Dieci anni di Almanacco visti dagli altri

Dieci anni fa l'Almanacco della Scienza è stato sottoposto a un rinnovamento grafico. In questo periodo l'attenzione dei media nei confronti del magazine è stata sempre desta, come testimoniano numerose riprese da parte di colleghi, testate e siti che hanno riproposto i nostri articoli. A suscitare più curiosità sono stati spesso i temi più distanti dalle discipline scientifiche, per esempio il Festival di Sanremo, o interviste a personaggi lontani dalla ricerca quale il pugile Nino Benvenuti (assieme a quelle più “serie” come il Faccia a faccia con Antonio Monda, direttore dell'Osservatore Romano).

In realtà, proprio questi abbinamenti apparentemente provocatori possono essere forieri delle collaborazioni più interessanti, per esempio quella che abbiamo intrattenuto con il programma di Radio Rai “Il ruggito del coniglio”. L'Unità, tra gli altri, ha rilanciato un Focus monografico dedicato alle festività natalizie, il Venerdì di Repubblica quello dedicato alla validità scientifica dei proverbi (il settimanale ha citato anche il numero monografico dedicato al corpo in un articolo dell'antropologo Marino Niola), il Corriere Adriatico un articolo dedicato ai benefici per il cervello derivanti dall'enigmistica.

Naturalmente, alle intersezioni più eterodosse si sono sempre accompagnate quelle canoniche, quali le media partnership attive con Garr News e il notiziario dell'Accademia dei Georgofili. Hanno suscitato interesse tra gli altri il Focus sulla crisi, il numero sulle notizie dell'anno 2014. E quelli, più di recente dedicati all'Artico, per i 90 anni della spedizione di Umberto Nobile e del Dirigibile Italia al Polo Nord, sui 500 anni di Leonardo da Vinci e sul Covid-19: un “tormentone” che speriamo di chiudere quanto prima.

U. S.