Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 29 lug 2020
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Marina Landolfi

Università ed Enti

Torna a ottobre il Festival dei saperi

“Cultura e scienza” è il titolo dell'ottava edizione del Festival del giornalismo culturale in programma a Urbino il 9 ottobre e nel Monastero dei monaci camaldolesi di Fonte Avellana (PU) il 10 e 11 ottobre 2020. Si parlerà del rapporto tra cultura scientifica e umanistica, di come promuovere la sensibilità collettiva per far sì che la velocità dello sviluppo della tecnica sia proporzionale alle nostre esigenze, e non solo a quelle della ricerca e dell'industria.

Il tema di quest'anno “Cultura e scienza” si articolerà in due temi: passato e presente e lentezza e velocità che verranno approfonditi con dibattiti, concorsi e lectiones magistrales, tra cui quelle dello scrittore Marco Malvaldi (9 ottobre a Urbino), che tratterà il tema del passato e del presente, del teologo e filosofo Vito Mancuso (10 ottobre a Fonte Avellana), che parlerà del rapporto tra scienza e fede, e dell'astrofisico e divulgatore scientifico Guido Tonelli (11 ottobre, Fonte Avellana), che racconterà del rapporto tra lentezza e velocità, anche in virtù della sua partecipazione alla scoperta del bosone di Higgs. Verranno presentati i dati della ricerca nazionale dell'Osservatorio News-Italia realizzata dall'Istituto per la formazione al giornalismo che da dieci anni analizza il comportamento degli italiani rispetto all'informazione culturale; il focus di quest'anno è su “Informazione culturale e scienza”, con approfondimenti sul rapporto fra scienza e letteratura, scienza e fede e su come gli italiani hanno ricevuto e percepito l'informazione sul Covid-19.

Durante l'evento saranno premiati i vincitori del Premio giornalisti Fgc 2020 per la promozione di tecnica e metodologia del giornalismo culturale rivolto a giornalisti, studenti e diplomati delle scuole di giornalismo under 35. La domanda va inviata, assieme all'elaborato, entro il 7 settembre 2020. Premiazioni anche per il concorso Instagram #Riscattodaqui a cui possono iscriversi, entro il 4 settembre 2020, italiani e stranieri attraverso il proprio profilo Instagram per promuovere le aree interne delle Marche con foto e video sulla prima cosa bella osservata dopo il lockdown. Le domande per entrambi i concorsi vanno inviate a: fgc@gmail.com; i bandi sono scaricabili dal sito.

La manifestazione si svolgerà in presenza, ma sarà accessibile anche in streaming grazie alla collaborazione con Francesco Pingitore di Video Trends. L'organizzazione è a cura dell'Istituto per la formazione al giornalismo e dell'Università di Urbino Carlo Bo con la collaborazione della Galleria nazionale delle Marche Palazzo Ducale, di Svim e della rete delle scuole della provincia di Pesaro-Urbino. Il Cnr è media partner con l'Almanacco della Scienza e la WebTv.