Università ed Enti

A "Hello World" l'Asimov 2020

divulgazione scientifica
di Marina Landolfi

Il libro della matematica inglese Hannah Fry ha vinto la quinta edizione del premio, conclusasi in diretta Youtube lo scorso 15 maggio. Dedicato alla recensione delle opere di divulgazione scientifica, il concorso ha visto la partecipazione degli studenti delle scuole superiori come giurati delle opere in gara

Pubblicato il

Con un'innovativa diretta streaming su Youtube, il 15 maggio 2020 si è conclusa la quinta edizione del “Premio Asimov 2020”, riconoscimento riservato alla recensione delle opere di divulgazione e saggistica scientifica, che ha proclamato vincitore “Hello World”, opera della matematica inglese Hannah Fry, docente presso lo University College di Londra (Uk). Il libro racconta i meccanismi di funzionamento dei programmi dei computer, dimostrandone possibilità e limiti; ne svela i segreti e gli algoritmi; spiega quanto ci possiamo fidare di un futuro tecnologico nel quale le macchine comanderanno e prenderanno decisioni in vari campi, da quello sanitario al finanziario. Gli altri quattro libri finalisti del premio sono: “Matematica d'evasione” di Claudio Marini, “L'urlo dell'universo” di Dario Menasce, “L'algoritmo e l'oracolo” di Alessandro Vespignani con Rosita Rijtano, “Il pianeta umano” di Simon L. Lewis e Mark A. Maslin.

divulgazione

Il concorso, che intende avvicinare i giovani alla cultura scientifica, ha coinvolto gli studenti delle secondarie superiori di molte regioni italiane in veste di giurati, chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata dal 2018. I giovani sono stati però anche concorrenti, come autori delle recensioni, che verranno a loro volta valutate e premiate in occasione della cerimonia conclusiva prevista nell'autunno 2020. La diretta, che ha registrato oltre 2.700 visualizzazioni, ha ospitato l'esibizione musicale della band “I Fuoriclasse”, composta dagli studenti del liceo Vallone di Galatina (Le), e una tavola rotonda formata dai 25 migliori recensori che si sono confrontati sui libri finalisti. Hannah Fry, intervistata a chiusura della diretta Youtube, ha condiviso con studenti e pubblico la sua esperienza di scienziata e scrittrice.

Il premio, intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di numerose opere di divulgazione scientifica, è ideato da Francesco Vissani dei Laboratori del Gran Sasso in Abruzzo, con la collaborazione, tra gli altri, di'Istituto nazionale di fisica nucleare, Regione Abruzzo, Società italiana di fisica, Accademia nazionale dei Lincei, Associazione nazionale librai, Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti del Cnr.

Per saperne di più: https://www.premio-asimov.it/

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCfmkKjkj4KSeWrOWVM3RQ0

Tematiche