Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 16 giu 2010
ISSN 2037-4801

Vita CNR   a cura di Francesca Gorini

Cultura

Tecnologie per la cultura in mostra a Shanghai

"Il vero primato del nostro Paese non è quello di possedere la quota maggioritaria del patrimonio culturale mondiale, ma consiste nel fatto che qui da noi il museo è ovunque, presente in ogni angolo più remoto del territorio: un vero museo 'diffuso' che esce dai suoi confini, occupa piazze e strade, si distribuisce ed è presente in ogni piega del territorio". Così lo storico dell'arte Antonio Paolucci si esprimeva a proposito del patrimonio culturale italiano, risorsa per la quale, più che in altri settori, le nuove tecnologie rappresentano una imprescindibile opportunità di gestione e valorizzazione.

A questo settore si rivolge il convegno italo-cinese 'Tecnologie per la cultura', in programma a Shangai il 24 e 25 giugno nell'ambito dell'Expo 2010, organizzato dal Commissariato generale del Governo, dall'Istituto per il credito sportivo e dai ministeri degli Esteri e dei Beni culturali, cui il Cnr partecipa assieme con Enea, Fondazione Valore Italia, Prorestauro e Dna Italia.

Il forum è articolato su tre tematiche principali: 'Tecnologie informatiche per i beni culturali: digitalizzazione e valorizzazione' (per cui è presente Massimo Cultraro dell'Istituto per i beni archeologici e monumentali), 'Restauro e diagnostica' (con Salvatore Siano dell'Istituto di fisica applicata 'Nello Carrara') e 'Safety and security' (con il direttore dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima Cristina Sabbioni).

Dagli studi archeometrici per la conoscenza del patrimonio mobile e immobile alle tecnologie sostenibili e non invasive per la diagnosi e il restauro, il Cnr è detentore di un ampio ventaglio di competenze che è possibile approfondire anche grazie alla pubblicazione digitale realizzata in occasione del forum, con un allegato dedicato alle tecnologie Cnr in materia.

Una copia cartacea della pubblicazione verrà distribuita a 'Dna Italia', il salone nazionale dedicato alle tecno­logie e me­to­­do­logie per la co­noscenza, con­­ser­va­­zione, frui­­zione e ge­s­tione del pa­tri­­monio cul­tu­rale in programma dall'1 al 3 ottobre 2010 al Lingotto fiere di Torino (www.salonednaitalia.it).

 

Fonte: Sara Di Marcello, Dipartimento Patrimonio Culturale del CNR (DPC), tel. 06/49932538 , email sara.dimarcello@cnr.it -