Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 13 feb 2013
ISSN 2037-4801

Vita CNR   a cura di Francesca Gorini

Informatica

Matematici in soccorso delle imprese    

Le imprese che vogliono migliorare l'attività produttiva e contrastare la crisi economica puntando sull'innovazione hanno ora a disposizione un'arma in più: lo 'Sportello matematico per l'industria italiana' (Smii). Il portale di incontro e consulenza tra la comunità matematica e il mondo industriale è stato messo a punto dall'Istituto per le applicazioni del calcolo (Iac) del Cnr di Roma.

Il sito sportellomatematico.it rappresenta l'esito di un progetto avviato nel 2012, grazie a un finanziamento del Miur, supportato anche dalla Società italiana di matematica applicata e industriale e dall'Associazione italiana di ricerca operativa. "Le imprese interessate saranno assistite dai ricercatori dello sportello nell'individuazione dei processi aziendali critici, riuscendo così a conseguire con più efficacia i loro obiettivi. Questa disciplina partecipa infatti al processo di innovazione e alla competitività", spiega Roberto Natalini dell'Iac-Cnr, responsabile scientifico del progetto.

Il portale propone anche una selezione di casi di successo di matematica applicata in Italia tratti dal periodico 'Matematica&Impresa' e in gran parte realizzati dai partner scientifici dello Smii, una rete di centri di ricerca di eccellenza nel campo della matematica applicata ai problemi industriali.

"Nel nostro sito vengono presentate tutte le informazioni di contatto e le modalità operative dal primo incontro con le imprese interessate per un'analisi congiunta dei processi critici all'inquadramento scientifico dei problemi aziendali, all'individuazione dei potenziali partner di progetto", conclude Antonino Sgalambro, coordinatore del team dello Smii composto anche da Maurizio Ceseri, Mario Santoro e Francesco Visconti. 

Fonte: Roberto Natalini, Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone", Roma, tel. 06/49270961 , email roberto.natalini@cnr.it -

Per saperne di più: - www.sportellomatematico.it