Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 16 gen 2013
ISSN 2037-4801

Focus - Risparmio  

Ambiente

M'illumino di meno avvia l''Operazione Cnr'

'M'illumino di meno', la celebre iniziativa di promozione del risparmio energetico lanciata da Caterpillar, la trasmissione pomeridiana di Radio 2 Rai, è giunta alla sua nona edizione. Per quest'anno, in considerazione della coincidenza con la campagna elettorale, 'M'illumino di meno' vuole sostenere la stesura di un''agenda' governativa che tenga nel dovuto conto la lotta contro lo spreco, le tematiche ambientali e il rapporto tra esigenze dell'ambiente e crisi economica.

La presentazione della giornata di Caterpillar che 'spegnerà' simbolicamente le luci di tutta Italia avverrà il 25 gennaio dalle 18.00 alle 19.30 con "Operazione Cnr", acronimo che sta a indicare sia il 'Congresso nazionale del risparmio energetico' sia il Consiglio nazionale delle ricerche. La trasmissione si terrà infatti in diretta, dall'Aula Convegni della sede centrale dell'Ente, in piazzale Aldo Moro a Roma. Un modo per ricordare come la scienza possa aiutare una sostenibilità intelligente.

Insieme con i conduttori Massimo Cirri, Paolo Maggioni e Sara Zambotti, saranno protagonisti del 'Congresso' alcuni esponenti del Cnr: il direttore generale, che darà l'avvio all'evento con i suoi saluti; i direttori del Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente, Enrico Brugnoli, e dell'Istituto di metodologie e analisi ambientale, Vincenzo Lapenna; Nicola Armaroli dell'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività e divulgatore sui temi dell'energia. Tra gli altri esperti: Angela Stefania Bergantino, membro della Società italiana economia dei trasporti e docente di Economia dei trasporti all'Università di Bari; Marco Frey, direttore della Scuola di management del Sant'Anna di Pisa, coordinatore scientifico di 'Green Italy' e presidente del Comitato scientifico di Symbola. Presente infine Antonio Cianciullo, giornalista ambientale di 'Repubblica'. Gli ascoltatori di Caterpillar, gli appassionati di sostenibilità ambientale e il personale del Consiglio nazionale delle ricerche potranno partecipare prenotandosi all'e-mail ufficio-stampa@cnr.it, precisando nell'oggetto 'Caterpillar' e lasciando un recapito telefonico per un eventuale contatto.

U.S.

Fonte: Rita Bugliosi, Ufficio Stampa del Cnr, tel. 06/49932021 , email rita.bugliosi@cnr.it -