Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 20 giu 2012
ISSN 2037-4801

Vita CNR   a cura di Francesca Gorini

Salute

L'Irpps-Cnr con Bnl-Telethon per la ricerca

Ammonta a 40 mila euro la somma che la Banca nazionale del lavoro (Bnl) ha consegnato al direttore della ricerca scientifica di Telethon nel corso della 'Serata per la ricerca' organizzata a Roma, nel complesso museale dell'Ara Pacis. Il denaro è stato raccolto grazie al social network bnlinaction.it, che il gruppo bancario ha creato nel 2010 per sollecitare l'impegno dei giovani a sostegno della ricerca scientifica.

All'evento ha partecipato anche il Cnr, attraverso l'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) e l'Ufficio stampa. Nel corso della serata Mario Tozzi, ricercatore Cnr e divulgatore scientifico, ha condotto tre incontri-dibattito su temi riguardanti la ricerca di nuove fonti di finanziamento, i nuovi strumenti di microcredito pensati per sostenere giovani e imprese 'Start up', le nuove opportunità che la frontiera digitale offre ai giovani per sviluppare le loro idee.

L'Irpps-Cnr è partner privilegiato di Bnl-Telethon per le attività che la banca svolge alla ricerca di nuove strategie di comunicazione e fund raising. Lo studio delle dinamiche sociali collegate allo sviluppo socio economico e alla diffusione delle nuove tecnologie dell'informazione rientra, infatti, tra le principali linee di ricerca dell'istituto. Intervenendo nel dibattito che si è tenuto all'Auditorium dell'Ara Pacis, il direttore Sveva Avveduto, ha introdotto alcuni risultati dello studio triennale condotto sui 'numeri' e le prospettive di sviluppo della rete e sul rapporto degli italiani  con la cultura dell'innovazione. I risultati completi dell'indagine sono raccolti nel saggio 'Internet nella cultura dell'innovazione' contenuto nel volume di recente pubblicazione 'Scienza connessa', curato dalla stessa Avveduto ed edito da Gangemi.

"Come dimostra la nostra presenza qui questa sera, Internet non ha sostituito i tradizionali modi fare informazione, comunicazione e cultura partecipativa", ha sottolineato Avveduto.

Anna Maria Salvatore

Fonte: Sveva Avveduto, Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, Roma, tel. 06/492724300 , email sveva.avveduto@inr.it -