Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Vita CNR   a cura di Francesca Gorini

Informatica

Pec, e l'e-mail diventa 'legale'

Si è svolto presso l'Auditorium dell'Area della ricerca del Cnr di Pisa il convegno 'La Posta elettronica certificata, opportunità e sfide nell'internet del futuro'. Organizzato dall'Istituto di scienze e tecnologie dell'informazione 'A. Faedo' (Isti) del Cnr con il patrocinio di DigitPa (ente nazionale per la digitalizzazione della pubblica amministrazione), Comune di Pisa e Regione Toscana, ha fatto incontrare governance, provider, ricercatori e comunità di utenti della Posta elettronica certificata (Pec) allo scopo di attivare un confronto su innovazione, servizi e potenzialità che questo sistema introduce.

"La Pec è uno strumento introdotto per semplificare le procedure della Pubblica amministrazione", spiega Francesco Gennai dell'Isti-Cnr e chairman della manifestazione, "che estende le funzionalità offerte dal sistema di e-mail e permette di avere una prova dell'invio e della consegna di un documento elettronico producibile all'occorrenza. Attribuisce insomma all'epistolario elettronico una valenza legale".

Il contesto normativo della Pec è inquadrato giuridicamente dal 2005, tra l'altro nel 'Codice dell'amministrazione digitale', l'argomento è stato poi più volte ripreso in successivi decreti e circolari e recentemente modificato e integrato dal Decreto legislativo 30 dicembre 2010, n. 235.

I lavori si sono aperti con il corso introduttivo curato dal Centro tecnologico servizi internet dell'Isti-Cnr, struttura che DigitPa ha eletto a partner scientifico per la conduzione dei test di interoperabilità dei provider Pec e per le attività di studio ed evoluzione anche in ambito internazionale.

Nel convegno sono state considerate le implicazioni che questo sistema ha nel mondo giuridico, visto come garante della valenza legale e come utilizzatore. Largo spazio è stato dedicato a relatori provenienti da istituzioni che hanno allestito i loro sistemi di posta certificata, come Inps, Cnr, Regione Lombardia, Regione Toscana, Comune di Venezia e Università di Napoli Federico II.

Claudio Barchesi

Fonte: Francesco Gennai, Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo", Pisa, tel. 050/315 2592 , email francesco.gennai@isti.cnr.it -

Per saperne di più: - www.convegnopec.it