Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Vita CNR   a cura di Francesca Gorini

Ambiente

Riparte 'Corrente in movimento'

Nel 2011 ha girato l'Italia in auto elettrica, dimostrando che nel nostro Paese è possibile viaggiare senza emettere un grammo di Co2. Quest'anno, l'associazione 'Corrente in movimento', riparte con un nuovo progetto che, unendo teoria e pratica, porterà i cittadini a contatto con quanto di buono e di innovativo c'è nel Belpaese sul fronte della sostenibilità.

Il tour è partito lo scorso 2 maggio da Genova, con un primo seminario sulle 'Smart cities': un momento di confronto e approfondimento sul nuovo modello di città efficiente e sostenibile su cui sta puntando la Comunità Europea. Prima tappa di una serie di eventi che verranno realizzati in tutta Italia per promuovere lo sviluppo sostenibile del Paese in collaborazione con il 'Ciclo di convegni e seminari sul patto dei Sindaci'. A maggio farà tappa a Napoli (11 maggio) e Roma (25 maggio). In ognuna delle città coinvolte, inoltre, saranno organizzati con l'associazione Festival della scienza di Genova laboratori nelle scuole elementari per promuovere i concetti di energie rinnovabili, mobilità sostenibile ed efficienza energetica attraverso giochi ed esperimenti interattivi.

In settembre, poi, è prevista la parte 'pratica' dell'iniziativa, che porterà nelle piazze italiane gli esempi più avanzati di idee e azioni ecologiche. Anche in questo caso si ripartirà da Genova (14 e 15 settembre) per poi proseguire a Milano (21-22 settembre), Roma (28-29 settembre), Napoli (5-6 ottobre) e infine Siracusa (12 ottobre), tappa conclusiva del tour, con un convegno. "In ognuna delle città allestiremo il 'villaggio dell'innovazione', uno spazio in cui far confluire idee, progetti, prototipi e pratiche di sostenibilità ed efficienza", afferma il presidente dell'associazione 'Corrente in movimento' Francesco Petracchini dell'Istituto per l'inquinamento atmosferico (IIa) del Cnr. "Il 'villaggio' rappresenterà anche la vetrina per i vincitori dei due concorsi lanciati legati all'edizione 2012: 'Rinnoviamo le città', competizione di idee per rendere sempre più sostenibili i centri italiani attraverso l'efficienza energetica di spazi ed edifici; 'Obiettivo zero', un modo per raccontare esempi di mobilità sostenibile e buone pratiche delle nostre città attraverso gli scatti di una macchina fotografica".

Fonte: Francesco Petracchini, Istituto sull'inquinamento atmosferico, Monterotondo, tel. 06/90672402 , email petracchini@iia.cnr.it -

Per saperne di più: - www.correnteinmovimento.it