Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 5 - 16 mar 2011
ISSN 2037-4801

Vita CNR   a cura di Francesca Gorini

Tecnologia

Al via la seconda Start Cup 'Cnr-Sole 24 Ore'

Dopo il successo della prima edizione, che ha prodotto quaranta nuove idee di impresa una delle quali ha conquistato il Premio nazionale dell'innovazione 2010, è al via la seconda 'Start Cup Cnr-Il Sole 24 Ore'. La  competizione è finalizzata a favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali high-tech generate da risultati di ricerca.

L'iniziativa, che quest'anno estende la partecipazione anche a ricercatori di altri enti pubblici di ricerca, viene annunciata nell'ambito del convegno 'Emerging companies', appuntamento formativo e informativo organizzato dal Cnr e dalla società in-house di trasferimento tecnologico Rete Ventures, presso l'Aula Convegni della sede centrale del Cnr,  il 22 e 23 marzo.

L'evento ha l'obiettivo di riunire neo-imprenditori high-tech, spin off e ricercatori interessati ad avviare una propria idea di business, mettendoli a confronto con rappresentanti del mondo produttivo, investitori ed esponenti istituzionali. Due le giornate previste: una di presentazione e discussione delle  esperienze di vari testimonial; l'altra dedicata alla formazione e suddivisa in due differenti aspetti: un percorso dedicato a chi ha già avviato una propria start up e intende migliorare gli aspetti legati al 'management'; o un supporto a coloro che sono nella fase di elaborazione del 'progetto industriale' che porta a trasformare un'idea in un'impresa. L'incontro prevede, inoltre, uno spazio espositivo per poster e prototipi, così da favorire la promozione dei risultati più brillanti.

"Ospite d'eccezione sarà Diego Bravar, presidente e amministratore delegato di Ital Tbs, esempio di imprenditore che partendo dal Progetto finalizzato tecnologie biomediche e sanitarie dell'Istituto di fisiologia clinica del Cnr ha delineato le basi di una società oggi  leader nell'erogazione di servizi e prodotti di ingegneria clinica in ambito sanitario", afferma il Technology transfer officer del Cnr Manuela Arata. "Non mancherà una carrellata dei ricercatori Cnr che hanno vinto la prima edizione, affinché possano raccontare cosa è successo dalla premiazione di Genova a oggi. In una  tavola rotonda verrà infine esplorato 'quanta impresa c'è nella ricerca italiana', alla presenza dei presidenti e dei rappresentanti degli enti di ricerca che partecipano alla seconda edizione dell'iniziativa".

Fonte: Manuela Arata, Ufficio PSC - Promozione e Sviluppo di Collaborazioni (Genova) , email manuela.arata@cnr.it -

Per saperne di più: Per ulteriori informazioni e adesioni: eventi.KTT@cnr.it -