Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 24 nov 2010
ISSN 2037-4801

Vita CNR   a cura di Francesca Gorini

Cultura

La contaminazione dei Dialoghi in Biblioteca

I 'Dialoghi in Biblioteca' organizzati dall'Ufficio Divulgazione, Relazioni Istituzionali e Urp del Cnr sono un tentativo di realizzare la 'mission' della divulgazione della ricerca. In particolare, il criterio-guida di quest'iniziativa è la 'contaminazione dei saperi', sia nel confronto tra personalità di discipline diverse e anche distanti, sia tra appartenenze e punti di vista differenti.

In questo senso il dialogo fra lo scrittore Andrea Camilleri e il fisico Luciano Pietronero, (giovedì 25 novembre, Biblioteca Guglielmo Marconi, sede centrale del Consiglio Nazionale delle Ricerche) incarna la prima tipologia di contaminazione ed è significativo che sia stato lo stesso Camilleri a volerlo.

"'L'onere della prova' che titola questo dialogo è anch'essa paradigmatica dell'iniziativa", spiega Pio Cerocchi, direttore di Ufficio Divulgazione e Urp, "nel senso che chiama i 'contendenti' a una sorta di dimostrazioni incrociate a sostegno dei loro argomenti di scrittura e di ricerca, richiamate dalla reciproca curiosità dei loro differenti saperi. Essa non è una stravaganza, ma appartiene a un sentimento profondo dello studioso, qualunque sia la disciplina nella quale si impegna. Tanto più nell'ambito di una modernità caratterizzata sempre di più dalla separazione dei saperi, fino alla drammatica definizione della post-modernità come il tempo della 'frantumazione'".

Per qualsiasi 'divulgazione', prosegue Cerocchi, "è logico, e condizione essenziale, aprire percorsi di comunicazione e di ricomposizione intellettuale la quale - ed è la scommessa di questa iniziativa - necessariamente postula la 'contaminazione dei saperi'. Forse il frutto più facile da cogliere dalla grande pianta del Cnr la cui massa critica è composta da moltissimi differenti settori di ricerca scientifica, ma anche umanistici e sociali".

Fonte: Pio Cerocchi, Ufficio divulgazione, relazioni istituzionali e Urp, tel. 06-49932242 , email pio.cerocchi@cnr.it -