Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 ott 2010
ISSN 2037-4801

Vita CNR   a cura di Francesca Gorini

Informatica

L'Agi mette in rete la ricerca

L'Agenzia Giornalistica Italia ha siglato una convenzione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche per lanciare 'La rete della Ricerca', una piattaforma telematica di comunicazione e relazione finalizzata a favorire lo sviluppo del comparto. Il progetto prevede la creazione, sul AgiSolution, di un canale telematico dove i ricercatori italiani, del Cnr e di altri enti e università, potranno condividere i propri lavori. Il canale costituirà uno strumento di comunicazione e visibilità.

La rete telematica avrà un accesso riservato ai ricercatori italiani che aderiranno all'iniziativa, ma Agi potrà attingere da tale canale per ricavare notizie scientifiche da pubblicare nei suoi notiziari. "Si tratta di un passo importante nel campo dell'informazione scientifica", ha commentato Daniela Viglione, presidente e amministratore delegato di Agi, "ma anche di un servizio estremamente utile per il mondo della ricerca italiana, che potrà disporre di uno strumento di comunicazione in grado di creare fruttuose sinergie e superare le distanze che talvolta isolano i nostri centri di eccellenza".

"La comunicazione e lo scambio di idee ed esperienze", ha aggiunto il Presidente del Cnr, Luciano Maiani, "sono fondamentali per i ricercatori, in Italia come in ogni altro angolo del mondo. La Rete della Ricerca vuole favorire proprio questo, per dare vita a proficui confronti e creare nuove e possibili sinergie, sempre più necessari per misurarsi con il resto della comunità scientifica e per rispondere alle esigenze di sviluppo e progresso del Paese". 

U.S.

Fonte: Guido Shwarz, Portavoce del Presidente , email guido.schwarz@cnr.it -