Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 ott 2010
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Rosanna Dassisti

Salute

Musica per organi

Per diffondere attraverso la musica la cultura, della donazione di organi Marinella e Roberto Ferri hanno dato vita, con la supervisione di Franco Battiato, al cd  'Ti amo anche se non so chi sei'.

La partecipazione a questo progetto è stata massiccia da parte di artisti e addetti ai lavori. I brani contenuti sono in parte noti ma rielaborati e in parte inediti. Roberto Ferri ben conosce la realtà dei trapianti in quanto è stato lui stesso trapiantato di fegato da tre anni e alla luce di questa esperienza, con la moglie Marinella sta dedicando la sua attività artistica per far conoscere le problematiche di chi ha necessità di un organo per vivere. Nel cd è presente un contributo di Grégory Lemarchal, famoso artista francese, che morì nel 2007 a soli 23 anni mentre era in lista d'attesa e al quale non giunsero in tempo i polmoni di cui necessitava in quanto affetto da mucoviscidosi (fibrosi cistica).

Tali problematiche sono conosciute da pochi come del resto quelle nel campo dell'epatologia: nonostante l'enorme diffusione di malattie del fegato 2.500.000 le persone affette da epatite B e C. Oltre 2.000.000 le persone con epatopatia legata ad abuso di bevande alcoliche, 21.000 i decessi all'anno per cirrosi o tumore del fegato. Le malattie epatiche sono la prima causa di morte nella fascia d'età tra i 35 e i 44 anni e la terza nella fascia tra i 45 e i 54 anni.

"I proventi della vendita del cd, al netto delle spese sostenute verranno devoluti per la promozione della donazione di organi, per la ricerca scientifica rivolta allo studio e alla cura delle malattie correlate e per evitare successivi trapianti epatici", spiega Roberto Ferri.

Hanno dato il loro patrocinio all'iniziativa: Aisf (Associazione italiana per lo studio del fegato), Fire (Fondazione italiana per la ricerca in epatologia), Associazione nazionale trapiantati di fegato 'G.Gozzetti' e EpaC onlus.

Gli artisti che hanno voluto dare il loro contributo artistico al cd sono: Lucio Dalla, Pia, Franco Battiato, Fiorella Mannoia, Iskra, Roberto Ferri, Marco Alemanno, Ron, Vincenzo Capezzuto, Massimo Ranieri, Sepideh Raissadat e Piccolo Coro Antoniano, Maddy Cattaneo, Alessandro Altarocca, Florence Donovan, Gianni Morandi, Fabrizio de André, Ivano Fossati, Anna Mazzamauro e Giuseppe Barbera.

Per informazioni centosuoni@tiscali.it; http://www.robertoferri.it   

 

Ezio Alessio Gensini