Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 13 ott 2010
ISSN 2037-4801

Vita CNR   a cura di Francesca Gorini

Informatica

Un nuovo sito per la PA

E' on line, all'indirizzo www.cooperationlab.it, il sito dello Smart service cooperation lab, il centro frutto dell'accordo siglato nel dicembre 2009 tra il ministero della Pubblica amministrazione e l'innovazione,  Cnr e Telecom Italia con l'obiettivo di favorire l'utilizzo delle tecnologie Ict a sostegno della p.a. e l'attuazione di misure di e-government in linea con gli obiettivi del piano 2012 voluto dal ministro Renato Brunetta. Il sito rispecchia la 'mission' del centro di Bologna coordinato da Vincenzo Raffaelli (Isof-Cnr) individuare soluzioni di innovazione al servizio delle istituzioni e della cittadinanza per migliorare la qualità dei servizi pubblici e la loro accessibilità, diminuendo nello stesso tempo i costi.

Sul sito è possibile trovare aggiornamenti sui principali progetti della struttura da 'Smart inclusion' - il progetto di integrazione telematica tra scuola e ospedale pensato per i piccoli pazienti lungodegenti e già attivato con successo in strutture ospedaliere pediatriche di Bologna, Roma, Padova, Firenze e Genova - a 'Smart school', la piattaforma che intende ridurre con l'ausilio delle nuove tecnologie i disagi di plessi scolastici difficili da raggiungere o dotati di scarse attrezzature. La 'Smart hospital'  mette a disposizione strumenti e tecnologie la gestione dei  dati clinici fino ai progetti 'Smart building' gestione intelligente dei consumi energetici 'Smart advertising', progettazione di pannelli informativi mirati e 'Smart town', servizi territoriali digitali che comprendono sicurezza urbana, videosorveglianza, gestione di eventi 'sensibili', infomobilità.

Fonte: Vincenzo Raffaelli, Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività, Bologna, tel. 051/6350627 , email v.raffaelli@interbusiness.it -

Per saperne di più: - www.cooperationlab.it