Narrativa

Incontri con bambini di ogni età

Copertina del volume Tu ce l'hai Peter Pan?
di U. S.

Diciassette “viaggi” dell’autrice in un periodo complicato da fronteggiare: quello di una imprevedibile emergenza sanitaria che ha sconvolto tutto il mondo. Lisa Bernardini, giornalista e presidente dell’associazione culturale “Occhio dell’arte”,  ce li racconta in "Tu ce l’hai Peter Pan?" (Pegasus Edition). Si parte a settembre 2020 e si termina a dicembre 2021 e i “viaggi” divengono soprattutto opportunità di dialoghi con interlocutori in ascolto e disponibili alla parola

Pubblicato il

Lisa Bernardini, giornalista e presidente dell’associazione culturale “Occhio dell’arte”, ha selezionato "Tu ce l’hai Peter Pan?" (Pegasus Editions) diciassette “viaggi” più o meno brevi, condotti in un periodo complicato: l'emergenza sanitaria che ha sconvolto tutto il mondo. Si parte a settembre 2020 e si termina a dicembre 2021. I “viaggi” divengono soprattutto opportunità di dialoghi con interlocutori in ascolto e disponibili alla parola, uno per ogni “viaggio. Conversazioni semplici, senza filtri e senza schemi, senza la formalità del mestiere giornalistico. 

Gli intervistati sono donne e uomini  che appartengono a discipline e ambiti diversi: musica, pittura, cinema, astrofisica, fotografia, letteratura. Da Dario Ballatini a Lino Patruno, da Claudio Simonetti a Sergio Cammeriere, da Luca Verdone a Eleonora Vallone, da Orso Maria Guerrini a Federico Palmaroli in arte Osho. Tra le donne compare Sandra Savaglio, astronoma, astrofisica e politica italiana, specializzata nello studio delle origini dell'Universo. "Ho avuto l’onore di conoscere personalmente Sandra Savaglio a dicembre 2020, in occasione di un premio dedicato alle donne di scienza. Tra i personaggi che avrei voluto intervistare nella mia vita, un’astrofisica era in cima alla lista dei desideri. Ed è arrivata lei: una scienziata di livello internazionale, che mi ha regalato subito un confidenziale tu, mettendomi a mio agio. Una grande interprete dei nostri tempi".

Scrive nella prefazione Filippo La Porta: "Un tema percorre come un fil rouge i diciassette dialoghi: la figura di Peter Pan e il mito dell'infanzia. Tema scivoloso ma al tempo stesso fondamentale del mondo contemporaneo. (...) Peter Pan è un ragazzo che decide di non crescere più, di restare sigillato nella sua adolescenza autoprotetta, perché ha paura del mondo degli adulti, percepito come ostile. Si tratta di un personaggio volutamente ambivalente, che rimanda a due possibili accezioni del nostro legame con l'infanzia. Da una parte la nostalgia del puer eternus che abita dentro di noi, di un mondo incantato, fatto di gioco, fantasia, candore, attitudine alla meraviglia. Dall'altra l'incapacità di maturare, di relazionarsi al prossimo, di differire il piacere, un mix di capricciosità, egocentrismo e irresponsabilità".

Titolo: Tu ce l'hai Peter Pan?
Categoria: Narrativa
Autore/i: Lisa Bernardini
Editore: Pegasus Edition
Pagine: 174
Prezzo: 12.00

Tematiche