Opportunità: Inclusione

Mite, investimenti sull’idrogeno

Progetti
di Marina Landolfi

Un finanziamento di 50 milioni di euro del Ministero della transizione ecologica su fondi Pnrr è a disposizione di progetti di ricerca e sviluppo nel campo dell’idrogeno. Le domande vanno presentate da enti di ricerca, università e imprese entro il 9 maggio

Pubblicato il

Il Ministero della transizione ecologica (Mite) ha pubblicato i bandi per l’assegnazione dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) su progetti di ricerca e sviluppo in materia di idrogeno per 50 milioni.

Due gli avvisi pubblici per la selezione di proposte di ricerca (Pnrr-M2-C2/ Investimento 3.5). Il primo mette a disposizione 20 milioni di euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia per la realizzazione di progetti di ricerca fondamentale sui seguenti temi: produzione di idrogeno clean e green; tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels; celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità. Possono candidarsi enti di ricerca e università, anche congiuntamente tra loro o con imprese che esercitano attività dirette alla produzione di beni e/o di sevizi.

Finanziamenti progetti

Il secondo avviso ha una dotazione di 30 milioni di euro, di cui il 40% rivolto a progetti da realizzarsi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Si rivolge a imprese, anche congiuntamente tra loro o con organismi di ricerca, per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in riferimento alle seguenti tematiche: produzione di idrogeno clean e green; tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell'idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed e-fuels; celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità; sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l'affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

Per entrambe le selezioni le domande devono essere presentate, assieme alla documentazione richiesta e secondo le modalità indicate dal bando scaricabile dal sito, attraverso l’indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) del soggetto proponente entro le ore 10.00 del 9 maggio 2022. Per il primo avviso l’indirizzo mail da utilizzare è: rsh2A@pec.mite.gov.it, per il secondo l‘indirizzo è rsh2B@pec.mite.gov.it. I contratti di ricerca verranno aggiudicati entro giugno 2022.

Per saperne di più:  vai al sito