Multimediale: Cambiamenti

In fuga dal futuro

copertina
di Cecilia Migali
Pubblicato il

La collana de I libri del Festival della mente raccoglie in-ebook al prezzo di 4,90 euro i temi che i grandi nomi della scienza e della cultura hanno affrontato nel corso delle varie rassegne. La versione cartacea è pubblicata da Laterza.
Tra le novità di quest'anno 'Cosa farò da grande?' di Gustavo Pietropolli Charmet.

Colpisce sin dalle prime pagine che per l'autore, psichiatra di formazione freudiana e specializzato nella psicoterapia dell'adolescenza, sia il futuro, e non più il passato, la dimensione temporale che causa blocchi e sofferenze. In sostanza la criticità può nascere nel giovane dalla sensazione di essere incapace di immaginare un domani in cui realizzare progetti e relazioni. Un pensiero sorprendente che ribalta i ruoli temporali che la psicanalisi tradizionale ancora attribuisce alle due categorie. "Non immaginavo che il terrore, la depressione, la percezione della propria inadeguatezza provenisse dalla relazione col futuro e dall'incubo di non essere in grado di affrontarlo, colonizzarlo, deciderlo".

"Non ricordo cosa pensassi del potere del futuro, ma onestamente non credo di essermi troppo impegnato a risolvere questo enigma; piuttosto accettavo benevolmente l'opposta teoria, che ingigantiva l'importanza del passato nel determinismo del dolore mentale" scrive nel primo capitolo del saggio Charmet raccontando il percorso che lo ha condotto gradualmente a liberarsi dalla 'tirannia del passato'. "Poi nella mia vita professionale sono arrivati gli adolescenti, che mi hanno aiutato a cambiare idea o meglio ad arricchire le convinzioni riduttive che avevo e che non erano assolutamente in grado di supportarmi nell'imbastire una relazione di aiuto per affrontare i problemi e i dolori della loro età".

Alla luce di questa rivelazione, nei successivi capitoli, lo studioso analizza le dinamiche che portano gli adolescenti di oggi a scegliere di vivere in un 'eterno presente'. Diversi gli aspetti affrontati; dalla famiglia, e quindi il nuovo modello genitoriale, alla scuola, che lo studioso vede pericolosamente arginata ai programmi ministeriali e poco incline a dare fiducia, fino all'aspetto fisico, alla sfera affettiva e sessuale, sociale e professionale.

Scevro da luoghi comuni, il libro offre numerosi e stimolanti spunti di riflessione. Consigliato non solo a genitori e insegnanti, ma anche agli adolescenti 'cresciuti' che faticano ad entrare nell'età adulta.

titolo: Cosa farò da grande?
autore/i: Pietropolli Charmet Gustavo
editore: I libri del festival della mente
pagine: 107
prezzo: € 4.90