Radio

Su Radio24 si parla di scienza e innovazione

I conduttori di Moebius Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi
di Rita Bugliosi

Sull'emittente radiofonica del Sole24, prende il via dal 29 giugno, dal lunedì al venerdì alle 20.50, una nuova trasmissione, A condurla, Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi, che insieme a vari ospiti affronteranno vari argomenti: dai robot ai dinosauri, dallo spazio all'economia circolare

u Radio 24, dal 29 giugno prende il via la nuova trasmissione “Darwin, l'evoluzione della scienza. Dal Big Bang alla sostenibilità del Pianeta", condotta da Chiara Albicocco e Federico Pedrocchi (nella foto) e in onda dal lunedì al venerdì alle 20.50, sia in podcast che on air. Il programma, anticipato da tre puntate proposte solo in versione online per tre lunedì consecutivi, dall'8 giugno scorso, propone argomenti legati alla scienza, alla tecnologia e all'innovazione, rivelando anche curiosità legate alle grandi scoperte. Viene inoltre data voce a donne e uomini impegnati nella costruzione del futuro e si affrontano gli argomenti più vari: dai robot ai dinosauri, dalle basi spaziali all'economia circolare.

Il richiamo a Darwin nel titolo non è casuale, come spiegano i due autori e conduttori: “Il concetto di evoluzione è poliedrico: evoluzione tradizionale, animali, biodiversità, ma anche trasformazione e progresso nel mondo delle tecnologie e dell'innovazione. Charles Darwin è stato uno degli scienziati più rivoluzionari nella storia della conoscenza. Per questo abbiamo scelto lui".

La puntata di apertura della versione anticipata online è stata dedicata alla morale del pangolino, un mammifero schivo, dal quale si è partiti per riflettere sulla pandemia e su come preparasi alla ripartenza, discutendo del tema anche con Telmo Pievani, docente di Filosofia delle scienze biologiche all'Università di Padova, filosofo evoluzionista e divulgatore. Ma si è parlato anche del primo dinosauro acquatico, lo Spinosauro, con uno dei suoi scopritori, il paleontologo Cristiano Dal Sasso. Tema della puntata successiva del 15 giugno è stato invece l'isolamento, quello che tutti abbiamo affrontato a causa del Coronavirus, ma che costituisce una condizione che vivono anche gli astronauti in missione spaziale o i ricercatori nelle basi antartiche. Spazio è stato poi ai rifiuti da costruzione e a come sia possibile riutilizzarli in un'ottica di economia circolare.

La trasmissione è realizzata in collaborazione con ReteAmbiente, struttura editoriale e network di servizi per l'economia circolare.

Titolo: Darwin, l'evoluzione della scienza. Dal Big Bang alla sostenibilità del Pianeta