Appuntamenti: Donne

Il cosmo al femminile

Universo
di M. L.

Dall’8 marzo all’8 giugno la Biblioteca nazionale di Firenze propone un’esposizione sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica, dal Rinascimento al primo Novecento. A disposizione dei visitatori testi e strumenti scientifici, con uno spazio dedicato alle opere sull’astronomia che già parlavano di parità di genere

Presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, nella Sala Dante, è possibile visitare sino all’8 giugno, la mostra “Donne del cielo: da muse a scienziate” che propone un focus sul ruolo delle donne nella ricerca astronomica e sulle immagini femminili che ricorrono nelle rappresentazioni del cosmo dal Rinascimento al primo Novecento. L’esposizione propone opere scientifiche, letterarie e cartografiche che riferiscono la presenza di interlocutrici e/o di autrici femminili in testi segnati dall’unione tra donne e sfere celesti.

Locandina della mostra Donne del cielo

I testi della Biblioteca nazionale sono presentati assieme agli strumenti scientifici provenienti dal Museo Galileo e da collezioni private, con creazioni artistiche come “Le variabili del Cigno”, sette grandi tele dell’artista Ilaria Margutti che prendono spunto dagli studi condotti da Henrietta Swan Leavitt, astronoma statunitense ricordata per i suoi importanti studi sulla posizione e luminosità delle stelle. Una sezione è dedicata ai temi astronomici presenti nella cosiddetta “querelle des femmes”, ossia in opere dove si ragionava sull’eguaglianza intellettuale e sociale tra uomini e donne.

L’esposizione, organizzata dalla stessa Biblioteca nazionale fiorentina assieme al Museo Galileo che l’ha ideata, è curata da Natacha Fabbri, Caterina Guiducci e Simona Mammana. Le visite sono possibili dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, e sabato fino alle 13.00.

Per informazioni: https://www.museogalileo.it/it/eventi-e-news/2637-donne-del-cielo-da-muse-a-scienziate.html