Laser

LAser
Focus: Conquiste scientifiche
Patrizia Ruscio

Oggi sarebbe difficile immaginare un mondo senza questo dispositivo, un'invenzione che ha modificato la vita della maggior parte delle persone. La sua versatilità è universalmente riconosciuta e i suoi campi applicativi generano continuamente innovazione, come ricordano Stefano Fabris, direttore del Dipartimento scienze fisiche e tecnologie della materia, e Mario Barra dell’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi del Cnr

Orologio ottico all'Itterbio
Focus: Giovani e vecchi
Alessia Cosseddu

Insieme a Massimo Inguscio, fisico e past president del Cnr e dell'Inrim, l'Istituto di metrologia, ripercorriamo l'evoluzione delle unità di misura partendo dalle più antiche, basate su fenomeni naturali e su manufatti, fino alle più nuove, ridefinite secondo le costanti fondamentali della fisica. Scopriamo così che anche metro, chilo e secondo possono essere definiti secondo regole derivate dalla misura del tempo

Luce estrema
Focus: Anno della luce

È una luce prodotta da sorgenti laser innovative e ha una potenza pari all’energia elettrica impiegata sull’intero Pianeta. Una struttura per produrla è stata realizzata anche nell’Area della ricerca del Cnr di Pisa

Alessandra Pedranghelu

'Perché il touchscreen non soffre il solletico?’ è il libro di Editoriale scienza nel quale il fisico del Cnr Valerio Rossi Albertini risponde ai quesiti scientifici posti dal giornalista Federico Taddia.

Raggi laser