Dna

Scienziata al microscopio
Extra: Extra
Mosè Rossi

Si conclude con il testo pubblicato oggi il contributo  alla rubrica Extra di Mosè Rossi, associato dell'Istituto di bioscienze e biorisorse, ex direttore dell'Istituto di biochimica delle proteine del Cnr e Professore emerito di Enzimologia presso l'Università Federico II di Napoli. Il ricercatore arricchisce con altri dettagli la spiegazione della complessità della vita e della sua evoluzione sulla Terra e del ruolo svolto dai virus

Focus: Cronaca
Jyotsna Alessandra Deswal

Il test del Dna si è rivelato fondamentale in molte indagini giudiziarie, tra l'altro per risalire al presunto assassino di Yara Gambirasio. Giuseppe Biamonti dell'Istituto di genetica molecolare spiega funzionamento e affidabilità di questo metodo di analisi

calcio
Rosanna Dassisti

La scienza scova i potenziali fuoriclasse dello sport. Con analisi genetiche e molecolari, prelievi di sangue e saliva sarà possibile individuare i talenti e personalizzare allenamenti e regime alimentare. È questo l'obiettivo previsto dall'accordo siglato da Università Cattolica-Centro di ricerca in biochimica e nutrizione dello sport di Roma e Lega italiana calcio professionistico

Focus: Migrazioni
Silvia Mattoni

La variabilità genetica non è solo responsabile delle differenze tra individui, ma anche la diretta conseguenza dei processi demografici ed evolutivi che hanno interessato la nostra specie, inclusi i processi migratori. A spiegare come il suo studio aiuti a comprendere le nostre origini, Vincenza Colonna, ricercatrice dell'Igb-Cnr di Napoli

Focus: Alimentazione
Silvia Mattoni

Curiosare nel proprio genoma alla ricerca di un regime alimentare efficace, duraturo e senza troppi sacrifici. È utile ma non sufficiente, spiega Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione del Cnr

Focus: Anniversari
Silvia Mattoni

James Watson e Francis Crick svelarono al mondo la struttura fondamentale della molecola che custodisce il nostro codice genetico: il Dna. A raccontare la storia della molecola più studiata e importante del secolo scorso e forse di quello attuale, il direttore dell'Igm-Cnr di Pavia, Giuseppe Biamonti

Focus: Il 'Ruggito del coniglio'
Matteo Selmi

Gli scienziati ne parlano tanto, ma per i non addetti è un mistero. "Si tratta di pezzi di genoma che si possono buttare via?" chiede Angelo. A rispondere è Paolo Vezzoni dell'Istituto di tecnologie biomediche del Cnr di Milano

Focus: Breaking news
Matteo Selmi

Le notizie che riguardano il genoma umano sono di grande interesse pubblico come dimostra il secondo posto nella classifica 'Science on breaking news'. Paolo Vezzoni dell'Irgb-Cnr spiega l'importanza di questo settore di ricerca

Alessandra Pedranghelu

"Ho la pancia, il camice e sono un ammasso di cellule", dice di sé il professor Strizzaocchi. E sono proprio le cellule le protagoniste del racconto dell'eccentrico scienziato, sorpreso, nel suo laboratorio, dal richiamo della cellula 'X', curiosa di sapere com'è fatta. Nasce così l'interessante quanto surreale conversazione, raccontata ne 'Lo strano caso della cellula X', scritto a quattro mani da Lorenzo Monaco e Matteo Pompili.

nature