Armi chimiche

Trincea prima guerra mondiale
Focus: Guerra
Alessia Cosseddu

Cosa sono le armi chimiche? Sono ancora una minaccia in uno scenario di guerra? Ci aiuta a fare chiarezza Matteo Guidotti, ricercatore dell'Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta” del Cnr di Milano e membro del Consiglio scientifico consultivo dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche dell’Aia

Soldati durante la guerra in Vietnem
Focus: Il '68

Il '68 è segnato dalle proteste contro l'intervento americano nel Paese asiatico. Uno scontro in cui, oltre alle tradizionali armi, si utilizzano anche sostanze tossiche per l'uomo e per l'ambiente. In particolare, Napalm, Agente arancio e lacrimogeno CS, come ricorda Matteo Guidotti dell'Istm-Cnr

Militare con maschera antigas
Focus: Guerra

Nei conflitti, sin dall’antichità, accanto alle armi tradizionali, l’uomo ha utilizzato altri strumenti per uccidere: gas asfissianti, tossici e altri mezzi batteriologici. Il Cnr coordina due progetti per sviluppare sistemi innovativi di decontaminazione da questi aggressivi bellici e le tecnologie messe a punto sono efficaci anche contro inquinanti e pesticidi presenti in cibo, acqua e ambiente